Il bagno piccolo non sarà più un problema. Ecco 10 soluzioni d’arredo per sfruttare al meglio gli spazi del tuo bagno anche se di dimensioni ridotte.
Ristrutturare o realizzare un bagno in uno spazio molto piccolo può essere complicato, ma basta avere i giusti suggerimenti per risolvere il problema. Il vostro bagno piccolo non vi sembrerà più così mini.

Sommario
Scegliere un lavabo salva-spazio
Esistono oggi soluzioni di mobili da bagno con profondità ridotta, anche inferiore a 40 cm, ma con lavabo semi-incassato in modo che esso mantenga una dimensione più ampia e funzionale.
Utilizzare sanitari mini
Oggi l’offerta di wc e bidet si è ampliata notevolmente, inserendo tra le alternative anche i sanitari di dimensioni ridotte rispetto allo standard.

Preferire la doccia alla vasca
I box doccia sono la soluzione ideale per recuperare spazio rispetto alla vasca da bagno. Inoltre, piatti doccia a raso e ante trasparenti la faranno sembrare quasi invisibile.
Optare per mobili trasparenti
Se scegliete mensole o colonne trasparenti, avrete spazio in più senza la vista oscurata da un eccesso di arredo.
Scegliere mobili a terra
Se il mobile sospeso è una bella soluzione di design, nei bagni piccoli può essere utile il mobile a terra per ricavare un ulteriore cassetto o ripiano.
Sfruttare le altezze
Altro spazio utile, può essere ricavato grazie a mensole, pensili o colonne, per aggiungere piani d’appoggio ed avere sempre a portata di mano i prodotti.
Ricavare spazio nelle pareti in cartongesso
Se state realizzando una nuova parete in cartongesso, potete approfittare della profondità della parete e ricavare all’interno un mobile. Dall’esterno si vedranno solo le ante.

Illuminare in modo giusto
Bisogna scegliere le luci giuste ed illuminare un bagno piccolo per esaltarne la spazialità, soprattutto se è un bagno cieco che non può beneficiare della luce naturale. La luce giusta farà sembrare gli spazi più ampi.
Scegliere specchi molto grandi
Specchiere grandi o addirittura intere pareti a specchio aiutano a percepire lo spazio raddoppiato. Pensare anche all’utilizzo di pensili con ante a specchio.
Preferire rivestimenti chiari e lucidi
Come si può intuire, color scuri rendono l’ambiente piccolo ed angusto. Al contrario, colori chiari e tenui illuminano lo spazio e lo fanno sembrare più grande. Le finiture lucide poi, riflettono la luce meglio di quelle opache.
Questi sono i principali consigli per sfruttare al meglio un bagno piccolo. Ma sappiamo bene che ogni progetto è a sé, per questo noi di Domostile vi mettiamo a disposizione tutte le nostre competenze per realizzare la soluzione più adatta al vostro bagno piccolo o grande che sia.