Pavimenti: come scegliere quello giusto per la tua casa

Fap Ceramiche

La scelta dei pavimenti per la propria casa è un passaggio importante e complesso, per questo c’è bisogno di professionisti esperti nel campo che guidino il cliente nella scelta. 

Il pavimento è un elemento che resterà immutato per molti anni e sarà la cornice della vostra casa. Stile, estetica, durabilità, prezzo sono solo alcuni dei fattori che incidono nel processo di decisione, perciò affrontiamo i dubbi più comuni quando si tratta di scegliere il pavimento di casa.

Pavimento Quadrotte Rovere
CP Parquet

Ad ogni ambiente il suo pavimento.

Ci sono ambienti della casa, come cucina e bagni, che sono soggette ad un livello elevato di umidità, sia per le azioni che vi si svolgono sia per la necessità frequente di pulizia. È quindi meglio evitare soluzioni delicate come il parquet, che invece sarà perfetto per ambienti come soggiorno e camere da letto.

Colore chiaro o colore scuro?

Fap Roma Diamond
Fap Ceramiche

Il colore è forse uno dei principali criteri che guidano la scelta di un pavimento, ed è importante scegliere la tonalità giusta per valorizzare il progetto completo e rendere lo spazio veramente confortevole.

Ambienti piccoli o poco luminosi sono poco adatti per tonalità cupe, per questo è meglio scegliere colori chiari che diano luminosità alla stanza. Spazi ampi e moderni invece vi daranno spazio per osare con tonalità scure come l’antracite e persino il nero.

Se avete dei pezzi d’arredamento antichi e di pregio, la scelta giusta è un colore caldo che crei continuità, mentre se il vostro stile è moderno e minimalista meglio scegliere tonalità chiare.

Il materiale: ceramica, gres porcellanato, marmo o parquet. 

La ceramica è la soluzione per eccellenza quando si tratta di scegliere il pavimento per casa perché versatile, durevole e dalle infinite varianti.

Negli ultimi anni, con l’evoluzione delle esigenze e dello stile, a dominare la scena, c’è il gres porcellanato. Durevole e resistente come la ceramica ma capace di riprodurre alla perfezione finiture di materiali delicati come parquet e marmo. Non solo, è anche la scelta migliore in caso di abitazioni con riscaldamento a pavimento.

Pietre naturali e marmi sono la scelta giusta per chi vuole un ambiente elegante e raffinato.

Il parquet è un classico intramontabile, capace di dare calore e trasmettere una sensazione di comfort alla sola vista. Certamente, il legno è molto delicato e per questo necessita di cure e attenzioni come un vero e proprio essere vivente. 

Le dimensioni contano.

Fap Rooy
Fap Ceramiche

La tendenza negli ultimi anni è l’utilizzo di formati grandi come 80×80 e oltre, che sono preferiti per ambienti moderni e minimali, grazie anche alla quasi assenza di fughe. Sono perfetti per ambienti come il bagno, dove si può giocare maggiormente con colori ed effetti materici. 

I formati più piccoli restano un grande classico e si prestano bene alla realizzazione di effetti mosaico.

La scelta non è l’ultimo passaggio, attenzione alla posa.

La scelta della posa è spesso un elemento sottovalutato e si rischia di vanificare una buona scelta con una cattiva messa in opera. Parallela alle pareti oppure obliqua? E perché non una bella posa modulare

Un consiglio quando si tratta di parquet o gres effetto legno: per dare profondità, è una buona idea posare il parquet nella direzione della dimensione più lunga della casa o, in alternativa, lasciarlo correre verso le finestre per accentuare la spazialità. 

Ora che abbiamo delineato un quadro più completo dei criteri che guidano la scelta del pavimento per la vostra casa, non vi resta che decidere i punti fermi a cui non volete rinunciare e lasciarvi consigliare nella scelta dai nostri esperti.

Prenota una visita in showroom, dove il nostro team ti accompagnerà nella scelta della soluzione che ti rispecchi alla perfezione.

Seguici sui social Facebook e Instagram.

Condividi:

Benvenuto!!!

domostile-roseto

Questa sezione del sito utilizza i cookies per una migliore navigazione. Se sei d’accordo nel loro uso clicca su accetta o visita la nostra Privacy & Cookies Policy