Sanitari sospesi o a terra? Guida completa dei pro e contro

Sanitari Sospesi O A Terra

Che tu stia ristrutturando o realizzando da zero il tuo bagno, prima o poi ti troverai a scegliere tra sanitari sospesi o a terra. Per questo motivo è bene analizzare pro e contro di ogni scelta prima di sapere qual è quella più adatta al proprio bagno.

Igiene e pulizia

SOSPESI

I sanitari sospesi sono più igienici. Essendo infatti fissati alla parete, è più facile pulire il pavimento al di sotto dei sanitari.

A TERRA

Quelli a terra rendono più complicate le operazioni di pulizia, perché il silicone con cui sono fissati con il tempo può macchiarsi e deteriorarsi. Inoltre, si crea uno spazio difficilmente raggiungibile per le operazioni di pulizia tra la base dei sanitari e la parete.

Ingombri e spessore della parete

SOSPESI

Quelli sospesi occupano meno spazio in profondità perché sono appoggiati alla parete. È anche vero che il peso dei sanitari grava sulla parete, quindi è necessario che abbia uno spessore di almeno 12 cm per il corretto fissaggio. In caso non si abbia lo spessore sufficiente, si può comunque valutare l’aggiunta di una paretina dietro la zona dei sanitari che può fungere anche da mensola di appoggio.

A TERRA

I sanitari a terra sono di norma staccati dal muro, a meno che non si opti per una soluzione a terra filo muro. Questo, per bagni non particolarmente spaziosi, può essere un problema.

Sanitari sospesi o a terra? Sanitari a terra - Gsi
Sanitari sospesi o a terra? Sanitari sospesi – Gsi

Costi

SOSPESI

Il sanitario sospeso ha un costo maggiore. In caso di ristrutturazione di un bagno con sanitari a terra, per sostituirli con dei sanitari sospesi, bisognerà anche spostare lo scarico del wc dal pavimento alla parete. Questo chiaramente aumenterà i costi.

A TERRA

Il prezzo dei sanitari a terra è relativamente basso, soprattutto quello dei modelli tradizionali. Quelli filo muro hanno invece un costo leggermente superiore, ma comunque più basso dei modelli sospesi.

Peso e sicurezza

SOSPESI

I sanitari sospesi sono progettati per sostenere il nostro peso in sicurezza.

A TERRA

I sanitari a terra danno un maggior senso di solidità e sicurezza, in quanto il peso corporeo di chi utilizza il sanitario viene scaricato a terra e non sulla parete.

Sanitari sospesi o a terra? Sanitari a terra - Gsi
Sanitari sospesi o a terra? Sanitari a terra – Gsi

Installazione

SOSPESI

I sanitari sospesi vanno fissati al muro con delle staffe di sostegno, però è molto importante posizionarli alla giusta altezza da terra per garantirne la fruibilità.

A TERRA

I sanitari a pavimento si montano più rapidamente essendo collegati al pavimento da appositi tasselli, senza ulteriori ancoraggi. Quelli a filo muro richiedono un po’ più di attenzione nel posizionamento, in quanto bisogna evitare di lasciare spazio tra il sanitario e la parete.

Ristrutturazione e impianti

SOSPESI

Se si sta ristrutturando, può essere necessario adeguarsi all’impiantistica esistente e di conseguenza il campo di soluzioni possibili si restringe. Si può sostituire il sanitario a terra con uno sospeso se si interviene anche su piastrelle e muratura.

A TERRA

Se si vuole lasciare il sanitario a terra, è comunque possibile sostituire i classici sanitari distanziati con quelli a filo muro grazie a nuovi sanitari con lo scarico traslato.

Cassetta

SOSPESI

Nel caso dei sanitari sospesi lo scarico è interno alla parete, quindi si possono prevedere elementi di isolamento acustico oltre alla funzione isolante che svolge la parete di per sé. Ideale se non si vogliono disturbare i vicini o chi si trova nelle stanze confinanti con la parete dei sanitari.

A TERRA

La cassetta esterna del classico sanitario a pavimento ha il vantaggio della facilità di intervento in caso di guasto o di manutenzione. Oltre alla classica cassetta esterna, alcuni tipi di sanitari a terra prevedono la possibilità di posizionarla all’interno della parete o integrarla in un monoblocco, come fosse un prolungamento del vaso. Questo tipo è solitamente installabile a filo muro.

Sanitari sospesi o a terra? Monoblocco - Gsi
Sanitari sospesi o a terra? Sanitario Monoblocco – Gsi

Estetica

SOSPESI

Il sanitario sospeso darà al bagno un aspetto sicuramente più moderno e risponde perfettamente all’esigenza di spazio moderno in cui spesso vengono realizzati bagni ciechi o di cortesia. Scegliendo i sanitari sospesi si avvertirà un senso di leggerezza e ordine anche perché non ostacolano la diffusione della luce sulla superficie del pavimento.

A TERRA

I modelli a terra sono i più diffusi e i brand del settore offrono un’ampia gamma di prodotti anche di design che possono costare cifre anche molto elevate. Se i sanitari sospesi o a terra sono realizzati in materiali pregiati come la porcellana, sarà il materiale a determinare il prezzo e non il modello.

Con questa panoramica sui pro e i contro, sarete sicuramente più preparati alla scelta tra sanitari sospesi o a terra. Noi di Domostile siamo comunque pronti a guidarvi nella scelta ed aiutarvi ad ottenere il miglior risultato per il vostro bagno.

Sei finalmente pronto a scegliere tra sanitari sospesi o a terra?

Vi aspettiamo in showroom per aiutarvi nella scelta. Nel frattempo, seguici sui social Facebook e Instagram.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto!!!

domostile-roseto

Questa sezione del sito utilizza i cookies per una migliore navigazione. Se sei d’accordo nel loro uso clicca su accetta o visita la nostra Privacy & Cookies Policy